olio motore bardahl

STORIA

IL FUTURO DI UN GRANDE PASSATO

 
 

La Formula Polar Plus, fu scoperta da Ole Bardahl nel 1939 e fu subito messa sotto segreto militare dal Governo degli Stati Uniti d’America.
Erano gli anni in cui si stava drammaticamente svolgendo la seconda guerra mondiale, che vedeva L’America impegnata in guerra per contrastare la Germania nazista di Hitler.

Ole Bardahl fondò la Bardahl Manufacturing Corporation e mise a punto la Formula Polar Plus che consiste in molecole a carica elettrica in grado di fissarsi chimicamente al metallo come micro-calamite. Queste molecole consentono di ridurre gli attriti tra due superfici metalliche a tal punto da garantire la corretta lubrificazione.

Fu essenzialmente questo il motivo che spinse il Governo Americano a mettere sotto segreto militare questa Formula rivoluzionaria.
L’utilizzo in campo militare consistette nel dotare i caccia del lubrificante Bardahl contenente la Formula Polar Plus in modo da poter consentire al pilota il rientro d’emergenza alla base nel caso in cui fosse stato colpito il serbatoio del lubrificante da una raffica di proiettili. Colpire il serbatoio di un aereo infatti comporta lo svuotamento dello stesso che si traduce in grippaggio del motore e conseguente perdita di controllo del velivolo.
La straordinaria efficacia di Bardahl Polar Plus (che mantiene sotto controllo gli attriti nel motore anche in accidentale assenza di lubrificante) consentiva al pilota di mantenere la padronanza del velivolo permettendogli di effettuare così l’atterraggio d’emergenza.
La formula Bardahl Polar Plus è ancora oggi alla base di tutti i lubrificanti Bardahl che nel corso degli anni si sono perfezionati ed evoluti, cercando sempre di mantenere oggi come allora, le proprie performance straordinarie… Visita la sezione “Tecnologia”

UN TUFFO NEL PASSATO…

la storia di Bardahl si racconta anche attraverso l’evoluzione del packaging dei suoi prodotti e attraverso le gloriose sponsorizzazioni che da sempre Bardahl fa nel mondo del Racing.

TECNOLOGIA FULLERENE C60

 

 
 

Nel 1996 alcuni ricercatori dell’Università di Huston (Texas, U.S.A.) hanno ricevuto il Premio Nobel per la chimica per aver scoperto una nuova forma di carbonio denominata Fullerene composta da 60 atomi raggruppati in una struttura tridimensionale simile a un pallone da calcio.

Lo staff tecnico Bardahl, dopo anni di ricerca e sviluppo in laboratorio, ha messo a punto una formula che consente di sfruttare le straordinarie capacità della molecola del Fullerene C60.

Le molecole di Fullerene contenute nei lubrificanti Bardahl C60 si comportano come micro-cuscinetti a sfera che, andando a interporsi tra le superfici metalliche del motore, creano uno strato di protezione anti-attrito, consentendo di sfruttare al massimo le potenzialità del motore, preservandolo da usura e corrosione.

Bardahl è il primo produttore di lubrificanti ad aver messo a punto una formula che utilizza la chimica del Fullerene C60.

DMS-Automotive e Bardahl

DMS-Automotive è distributore ufficiale di tutti i prodotti della linea Bardahl !

Visitando la nostra area shop potrai scoprire tutte le promozioni inerenti ai lubrificanti e additivi del prestigioso marchio americano!

Sei un professionista del settore? 

Contattaci e scopri le promozioni dedicate a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *